Ecco qual è il problema del futuro:
quando lo guardi cambia perché lo hai guardato.

Lee Tamahori

Arabia Saudita-Usa: firmata road map per cooperazione energetica

0

Durante l’incontro a Riad, il principe Abdulaziz bin Salman e Jennifer Granholm discutono come rafforzare le collaborazioni legate all’energia. Esaminano inoltre gli sforzi del Regno per affrontare il cambiamento climatico attraverso iniziative locali e regionali, comprese le iniziative verdi dell’Arabia Saudita e del Medio Oriente

Il ministro dell’Energia dell’Arabia Saudita, il principe Abdulaziz bin Salman, e il segretario americano dell’Energia, Jennifer Granholm, hanno concordato una road map per la cooperazione tra i paesi del settore.

Durante un incontro a Riad, capitale dell’Arabia Saudita, i due hanno anche discusso le modalità con cui le collaborazioni potrebbero essere rafforzate in settori legati all’energia come la gestione del carbonio, l’idrogeno pulito, l’energia nucleare, l’elettricità e le energie rinnovabili, l’innovazione, la resilienza della catena di approvvigionamento del settore energetico e l’efficienza energetica. I due paesi hanno firmato un quadro di partenariato per la promozione dell’energia pulita nel luglio 2022.

I funzionari hanno inoltre esaminato gli sforzi del Regno per affrontare il cambiamento climatico attraverso iniziative locali e regionali basate su un’economia circolare del carbonio, comprese le iniziative verdi dell’Arabia Saudita e del Medio Oriente, ha affermato il ministero.

La nuova road map rappresenta un piano congiunto per la cooperazione energetica che stabilisce una sequenza temporale e delinea progetti critici di collaborazione, hanno affermato i funzionari.

Entrambe le parti hanno concordato di impegnarsi in varie attività per attuare la road map, tra cui: scambi di conoscenze sulle politiche relative ai piani congiunti, come standard e quadri normativi; rafforzamento della ricerca e sviluppo congiunti, soprattutto nel campo delle nuove tecnologie; e la costruzione del capitale umano attraverso la formazione e lo scambio di competenze.

L'Autore

Lascia un commento