Nel terzo trimestre del 2024. In Arabia Saudita le attività non petrolifere crescono del 4,2%
I dati dell’Autorità Generale di Statistica dell’Arabia Saudita hanno rivelato che il prodotto interno lordo del Regno è cresciuto del 2,8% nel terzo trimestre del 2024, su base annua.
Questa crescita è dovuta all’aumento ottenuto dalle attività non petrolifere che sono cresciute del 4,2%, e anche le attività governative hanno ottenuto una crescita del 3,1%, oltre alla crescita delle attività petrolifere dello 0,3% su base annua.
Il PIL reale destagionalizzato ha registrato una crescita dello 0,8% nel terzo trimestre del 2024, rispetto al secondo trimestre di quest’anno, dove le attività petrolifere hanno registrato una crescita dell’1,3%, oltre a una crescita delle attività non petrolifere ad un ritmo dello 0,5%, mentre le attività statali hanno registrato un calo dello 0,3%.
Il Fondo monetario internazionale aveva previsto che l’economia saudita crescesse del 4,6% nel 2025, mentre quest’anno crescerà dell’1,5%.
Mentre un sondaggio Reuters ha mostrato che la crescita economica in Arabia Saudita accelererà il prossimo anno, sostenuta da un aumento della produzione di petrolio, dopo due anni di tagli, gli esperti si aspettano anche una forte performance per le economie degli altri paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo.
L’alleanza OPEC+, che comprende l’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio (OPEC) e i suoi alleati, guidati dalla Russia, ha ridotto la produzione di petrolio dalla fine del 2022.
Andamento dell’economia saudita nel secondo trimestre
Durante il secondo trimestre del 2024, le attività non petrolifere in Arabia Saudita sono cresciute del 4,9% su base annua e del 2,1% su base trimestrale, e anche le attività governative sono cresciute del 3,6% su base annua e del 2,3% su base trimestrale. base.
Il Pil reale diminuirà dello 0,3% nel secondo trimestre del 2024 rispetto allo stesso trimestre del 2023.